Descrizione
Si informa la cittadinanza che in base alle disposizioni del Regolamento Europeo n. 1157/2019 e della Circolare del Ministero dell’Interno – DAIT n. 76 del 13 ottobre 2025, a partire dal 3 agosto 2026 la carta di identità cartacea non sarà più valida, né in Italia né per l’espatrio, indipendentemente dalla data di scadenza indicata sul documento.
In vista di questa scadenza, il Comune ha organizzato le seguenti aperture straordinarie dell’Ufficio Demografici al fine di agevolare il rilascio delle nuove carte elettroniche e ridurre i tempi di attesa:
-7 marzo ore 8.30-12
-11 aprile ore 8.30-12
-16 maggio ore 8.30-12
-6 giugno ore 8.30-12
Per accedere è necessario prenotare un appuntamento:
- tramite il Sito Comunale al link: https://www.comune.annone-di-brianza.lc.it/prenota_appuntamento#/
- telefonando in Municipio al numero: 0341 576063
Documenti da presentare il giorno dell’appuntamento:
- la carta d’identità cartacea da sostituire, oppure – in caso di furto o smarrimento – la relativa denuncia;
- la tessera sanitaria / Codice Fiscale (CNS);
- una fototessera recente (non più vecchia di 6 mesi);
- per i minori è richiesta la presenza di entrambi i genitori oppure dichiarazione (vedi modulo allegato) di assenso del genitore che non può essere presente con allegata copia del suo documento di identità.
Costo del documento
Il costo di emissione della nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE) è di € 23.00. Il versamento deve essere effettuato tramite pagamento elettronico.
Si invitano tutti i cittadini in possesso della carta d’identità cartacea a prenotare il rilascio della Carta d’Identità Elettronica, evitando di concentrare le richieste nei periodi immediatamente precedenti la scadenza suddetta.