Descrizione
Il Sindaco Avv. Luca Marsigli ha emesso l'ordinanza n. 49 in data 7.11.2025 ordinando:
- Ai proprietari e/o ai conduttori degli immobili e dei terreni posti lungo le strade comunali e vicinali nonché adiacenti agli spazi d’uso pubblico sull’intero territorio comunale, la potatura delle siepi e il taglio dei rami e arbusti che si protendono oltre il confine, che nascondono la segnaletica o che in ogni caso ne compromettono la leggibilità, nonché il rispetto delle distanze previste dalla normativa vigente in materia per la loro messa a dimora. Presso curve ed incroci stradali, le siepi, le ramaglie e le alberature non devono elevarsi oltre il metro dal piano stradale e tutto ciò per un tratto di 20 (venti) metri lineari prima dell’inizio delle curve e degli incroci da entrambi i lati dei due sensi di marcia. Nel caso in cui gli alberi piantanti in terreni laterali o ramaglie di qualsiasi genere cadano sul piano viabile per effetto d’intemperie o per qualsiasi altra causa, i proprietari e/o i fittavoli sono tenuti a rimuoverli nel più breve tempo possibile.
- Ai proprietari e/o ai conduttori degli immobili e dei terreni delle aree contigue alle strade comunali e spazi pubblici, il taglio o la potatura degli alberi e delle siepi che protendono le proprie fronde sulla sede stradale o sui marciapiedi. I lavori di taglio o potatura delle piante e delle siepi dovranno essere eseguiti con la massima tempestività ogniqualvolta avvenga un’invasione nella proprietà pubblica.
- L’esecuzione di interventi preventivi mirati alla manutenzione delle opere di sostegno dei terreni e delle ripe prospicienti la Strada Provinciale nonché la mancata verifica delle reti di smaltimento delle acque.
- Il termine per ottemperare alla presente ordinanza è fissato al 31 DICEMBRE 2025 comunque ogniqualvolta se ne ravvisi la necessità in relazione a quanto sopra specificato nonché stabilito da normative vigenti in materia
Tali misure derivano dall'aver rilevato che ai bordi delle strade comunali, è crescente e spesso incontrollato il fenomeno di piante e/o siepi che protendono rami, foglie e fronde verso la sede stradale o i marciapiedi, invadendoli e creando conseguentemente ostacolo e limitazione all’uso dei marciapiedi stessi, ostruendo altresì il campo visivo agli utenti della strada nonché la leggibilità della segnaletica. E' stato inoltre rilevato frequentemente la non corretta manutenzione delle opere di sostegno dei terreni e delle ripe prospicienti la Strada Provinciale nonché la mancata verifica delle reti di smaltimento delle acque.
Tali inosservanze costituiscono potenziale grave pericolo alla circolazione stradale e al transito ciclabile e pedonale, nonché impedimenti alla corretta esecuzione del servizio di manutenzione della viabilità invernale da parte dell’impese appaltatrici.
Ordinanza N. 49 del 07.11.2025 in allegato.