Cos'è
E' il matrimonio contratto in Comune davanti al Sindaco. Il matrimonio viene trascritto nei registri dello stato civile se ci sono tutti i requisiti richiesti dalla legge italiana per la sua validità.
A chi si rivolge
Chi può fare domanda
I residenti nel Comune di Annone di Brianza ovvero i cittadini non residenti, su delega del Comune che ha assunto il processo verbale di pubblicazione di matrimoni che si trovino in una delle seguenti condizioni:
1) maggiorenni che hanno lo stato libero, ovvero che non sono legati da un precedente matrimonio civile oppure da un precedente matrimonio religioso trascritto nei registri dello stato civile. Oltre allo stato libero, è necessario che le persone che decidono di sposarsi non siano legate da vincoli di parentela, di affinità, adozione e di affiliazione nei gradi stabiliti dal Codice Civile;
2) aver compiuto 16 anni. In questo caso, è necessaria l'autorizzazione del Tribunale dei minorenni;
3) aver ottenuto l'annullato il matrimonio religioso o la cessazione degli effetti civile del precedente matrimonio civile.
La celebrazione del matrimonio civile non prevede alcun costo per i cittadini residenti. Per i cittadini non residenti sono state previste le tariffe sotto elencate.
In caso di richiesta di celebrazione di matrimoni civili e di unioni civili presso la sede comunale che risultasse concomitante con la celebrazione presso sedi esterne o viceversa, verrà adottato il criterio della priorità di prenotazione. Pertanto, il giorno e l'orario saranno definitivi solamente previa acquisizione della disponibilità dell'Ufficiale di Stato Civile.
Le celebrazioni sono comunque tassativamente sospese durante le seguenti feste/ periodi:
- 1° e 6 gennaio;
- la domenica di Pasqua ed il lunedì immediatamente successivo (“pasquetta”);
- 23 aprile (festa patronale);
- 25 aprile;
- 1° maggio;
- 2 giugno;
- 15 agosto;
- 1° novembre;
- 8, 24, 25, 26 e 31 dicembre.