Disposizioni per raccolta rifiuti tramite nuovi sacchi con codice identificativo

Da lunedì 5 gennaio 2026 verranno prelevati solo i sacchi rifiuti conformi alla nuova misurazione puntuale.
Sui sacchi non conformi verrà apposto un apposito adesivo.
Data:

13/11/2025

Tempo di lettura:

4 min

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • News
© Silea Spa - Comune Annone di Brianza

Descrizione

A partire dal 15 dicembre 2025 anche nel nostro Comune è stato attivato un nuovo modello di raccolta differenziata che prevede l’introduzione del “sacco rosso” in sostituzione di quello “trasparente”, oltre che il "sacco azzurro" per pannolini e/o ausili sanitari assorbenti e un nuovo "sacco viola" con codice identificativo associato all'utenza.

Si avvisano i cittadini che da LUNEDI 5 GENNAIO 2026 in occasione della raccolta dei rifiuti a domicilio verranno prelevati SOLO I SACCHI RIFIUTI CONFORMI alla nuova misurazione puntuale attivata dal 15 dicembre 2025.

Ricordiamo che devono essere esposti i seguenti sacchi:

  • IN OCCASIONE DELLA RACCOLTA DELL’ INDIFFERENZIATO ogni lunedì:

- SACCO ROSSO dotato di codice identificativo associato all’utenza

- eventuale SACCO AZZURRO;

  • IN OCCASIONE DELLA RACCOLTA DEL SACCO VIOLA (il giovedì a settimane alterne), potranno essere utilizzati il NUOVO SACCO VIOLA DOTATO DI CODICE, IL VECCHIO SACCO VIOLA SPROVVISTO DI CODICE oppure IL VECCHIO SACCO GRIGIO.

Ricordiamo che il passaggio dei mezzi di raccolta termina normalmente entro le ore 13 del giorno di ritiro. Dopo tale orario, in caso di mancato ritiro si prega di controllare se sul sacco è presente un adesivo di non conformità.

In presenza di questo adesivo, sarà necessario riportare il sacco in casa ed esporlo secondo le modalità corrette alla raccolta successiva.

In assenza di adesivo, si invita di dare segnalazione della mancata raccolta a Silea SPA al numero 800 004590.

Ricordiamo che la distribuzione della dotazione dei sacchi è avvenuta presso la Sala Civica di fronte al Comune in via S. Antonio 35 nei seguenti giorni e orari:

martedì 18/11 ore 9-13

giovedì 20/11 ore 15-19

sabato 22/11 ore 9-13, 14-18

martedì 25/11 ore 9-13

giovedì 27/11 ore 15-19

sabato 29/11 ore 9-13, 14-18

martedì 9/12 ore 9-13, 14-18 (nuova e ultima data)

Gli intestatari di utenza TARI che non avessero ritirato i sacchi nelle date sopracitate possono rivolgersi all'Ufficio Tributi negli orari di apertura al pubblico.  

Ricordiamo che il sacco rosso sostituisce quello trasparente ed è dotato di un codice identificativo  che collega ogni sacco all’utenza. Sarà così possibile conteggiarne automaticamente, per ora a fini statistici, i conferimenti.

Accanto all’uso dei sacchi rossi è stato introdotto anche l’utilizzo dei sacchi azzurri per il conferimento di pannolini e pannoloni, anch’essi dotati di codice identificativo. Con l’introduzione dei sacchi azzurri è possibile fornire – in aggiunta al sacco rosso – ulteriori volumetrie a quegli utenti che ne hanno bisogno (anche temporaneamente) e dimensionare in maniera più precisa il rifiuto indifferenziato “standard” contenuto nel sacco rosso.

A questo link del sito Silea è possibile trovare, nella sezione campagne informative, una serie di video appositamente realizzati per l’avvio della misurazione puntuale https://www.sileaspa.it/video/

Sul sito Silea è presente un’intera sezione dedicata alla misurazione puntuale accessibile semplicemente attraverso un bottone centrale presente in homepage.

In allegato il modulo per la richiesta dei sacchi azzurri + informativa privacy, il calendario per la distribuzione dei sacchi, unitamente alla locandina riguardante il contenitore rosso per le lettiere che è stato posizionato presso il centro di raccolta.

A cura di

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 02/01/2026 13:57

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by 3PItalia · Accesso redattori sito